Biblioteca Comunale di Lenola
- Sede:
- Corso Vittorio Emanuele
- Specialistiche:
- Storia e Tradizioni popolari
Lenola, grazioso borgo medievale, si trova ad una altitudine di 465 m, affacciata sul mar Tirreno, all’interno di due Parchi: il Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e il Parco dei Monti Aurunci. Ha dato i natali al Presidente Pietro Ingrao, Presidente della Camera dei Deputati negli anni dal 1976 al 1979. Anche per questo è una cittadina colta in cui il dibattito politico è stato sempre molto attivo. Al padre di Pietro, Renato Ingrao, è intitolato il Centro Studi, centro per la formazione dei quadri della Pubblica Amministrazione. La biblioteca di Lenola ospita circa cinquemila volumi; dal 2018 il patrimonio librario è stato incrementato di altri seimila volumi grazie alla generosa donazione della Famiglia Ingrao. I testi di storia, politica, poesia, cinema e arte provengono dalla biblioteca privata di Pietro Ingrao e Laura Lombardo Radice.
Per l’anno 2020-2021 , Lenola ha ottenuto la qualifica di “Città che legge” iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Centro Libro Lettura (Cepell) d intesa con l’Anci.
Contatti
- Tel.: 0771589616
- Fax: 0771588181
- E-mail: comunedilenola@comunedilenola.it
Orari d'apertura
lun | 15:30 - 19:30 |
---|---|
mar | 15:30 - 19:30 |
mer | 15:30 - 19:30 |
gio | 15:30 - 19:30 |
ven | 15:30 - 19:30 |
Cenni storici
L’origine della città di Lenola è abbastanza incerta. Anticamente, come mostrato da antiche pergamente, la città si chiamava “Inola”. Secondo alcuni storici la sua fondazione è attribuita agli Enotri, un popolo di navigatori giunto sulle coste laziali dall’Oriente nel XV secolo a.C.. A testimonianza di ciò il nome di alcuni luoghi sul territorio denota proprio un origine orientale. Secondo altri storici Inola fu invece fondata dai profughi di Amiclae, leggendaria città dei Laconi sorta sulle rive del lago di Fondi, tra Terracina e Gaeta e distrutta probabilmente dagli Osci. Dalle ultime ricerche pare che lacittà sia stata fondata dagli Opici, un’antica popolazione dei territori campani che, in epoche successive, a seguito della loro fusione con i Sanniti presero il nome di Osci, Ausoni e Aurunci.
Punti d'interesse:
Sulla sommità del colle dove sorge l’abitato di Lenola, è stato eretto un santuario dedicato al culto mariano. Si tratta del Santuario Maria Santissima del Colle, al quale sono legate numerose vicende e fenomeni eccezionali.
Si consiglia di visitare, inoltre, l’antico borgo di Lenola chiamato “Terra Vecchia” o “il Castello”, caratterizzato da antiche abitazioni, case-torri, e vicoli angusti. Il Palazzo del Barone o il Castello e la Chiesa di Santa Maria Maggiore sono i monumenti più rilevanti del centro storico.
Curiosità
“LA SCALINATA DELLA PACE“
Progettata e diretta dall’architetto e scultore Giuseppe Quinto di Lenola“.
E’ composta da110 scalini di cui ben 83 sono destinati a contenere dei mosaici aventi per argomento il tema della pace (di qui il nome di “Scalinata della Pace”), realizzati su bozzetti di artisti di tutto il mondo dal maestro francese Bruno Amman“.